Alle origini della

QUALITÀ

La nostra filosofia aziendale si basa sulla volontà di offrire ai consumatori quanto di meglio origina dalla terra, per questo abbiamo sviluppato un Sistema di Qualità che regola ogni fase del processo produttivo affinché la frutta conservi la freschezza, la bontà e le proprietà del momento della raccolta. In ogni luogo di produzione, il prodotto è controllato in tutta la filiera, nel rispetto dei più alti standard di qualità e sicurezza, garantiti dalle certificazioni: Produzione Integrata, GlobalGAP, BRC, IFS, GRASP, ISO 22000, ISO 22005, DEMETER, BIO.

Coltiviamo

I MIGLIORI TERRENI

Origine Group produce nelle zone più fertili dei due Emisferi, per un totale di 10,000 ettari di superficie coltivata. La presenza di impianti produttivi in Cile, paese con condizioni climatiche esattamente invertite rispetto a quelle dell’Italia, ci permette di garantire ai nostri consumatori prodotti freschi e al giusto punto di maturazione in ogni stagione dell’anno. Le ottime condizioni pedoclimatiche – terreni fertili, ben drenati e baciati dal sole – assicurano la crescita ottimale dei prodotti nel rispetto delle risorse naturali, utilizzando tecniche colturali a basso impatto ambientale secondo i principi della lotta integrata e dell’agricoltura biologica.

Raccogliamo

AL MOMENTO GIUSTO

La raccolta dei frutti viene stabilita da equipe di tecnici che monitorano quotidianamente i parametri per stabilire il giusto punto di maturazione: contenuto zuccherino (gradi Brix), la consistenza della polpa al tatto, l’aspetto della buccia, la resistenza al distacco. Quando i parametri di una specifica produzione raggiungono i valori richiesti, si procede alla raccolta. Questo procedimento garantisce che tutta la frutta abbia sempre la freschezza, il sapore, l’aspetto e il profumo che i consumatori si aspettano dai prodotti Origine Group.

Tracciamo

OGNI PRODOTTO

Al fine di tutelare la salute e il benessere dei consumatori, Origine Group garantisce la tracciabilità di tutta la filiera produttiva. Il prodotto raccolto viene portato nei magazzini di lavorazione dove viene tracciato attraverso codici EAN univoci assegnati al produttore che identificano la zona di provenienza e la sua estensione, la data di raccolta e di conferimento. All’ingresso della merce viene effettuato il primo controllo: selezioniamo solamente le partite migliori, che rispondono ai rigidi criteri di qualità Origine Group.

Stocchiamo

UTILIZZANDO LE MIGLIORI TECNOLOGIE

Le partite selezionate vengono stoccate mediante sofisticati sistemi di refrigerazione in oltre 50 stabilimenti. Disponiamo infatti di un’ampia capacità di immagazzinare in atmosfera controllata e modificata, per consentire la conservazione ottimale secondo le esigenze specifiche dei singoli prodotti. Un avanzato sistema digitale permette la gestione e il controllo costante degli ambienti refrigerati.

Selezioniamo

SOLO I FRUTTI MIGLIORI

I frutti vengono dapprima selezionati manualmente e poi sottoposti a controlli strumentali per garantire salubrità e qualità totale. L’utilizzo della spettroscopia vis-NIR permette di analizzare in maniera rapida e non distruttiva il grado zuccherino e la maturazione, la consistenza della polpa, il colore e difetti sull’epidermide affinché solo i prodotti con i necessari requisiti di qualità passino alla successiva fase di confezionamento con il marchio di qualità Origine Group.

Portiamo

L’ECCELLENZA IN TUTTO IL MONDO

Al momento del confezionamento, il personale addetto al controllo qualità effettua un ulteriore check per verificare il rispetto degli standard richiesti e solamente in quel momento può apporre il bollino che garantisce l’eccellenza del prodotto. Per preservare salubrità e qualità, i prodotti sono sottoposti al trattamento a freddo come misura fitosanitaria sia durante lo stoccaggio in magazzino sia durante il trasporto in nave, aereo o su strada verso il paese di destinazione.