Forte interesse per la pera FRED® a Berlino Fruit Logistica.
Nello stand di Origine Group (il consorzio italo-cileno che dal 2019 è licenziatario in esclusiva per l’Italia per la produzione della varietà selezionata dai ricercatori di Agroscope, centro di ricerca svizzero), molti operatori e buyer esteri hanno assaggiato il frutto con riscontri molto positivi, segnala il direttore generale di Origine Group Alessandro Zampagna.
“I quantitativi prodotti sono ancora esigui – aggiunge Zampagna – ma quest’anno per la prima volta la pera è stata commercializzata sul mercato italiano con due catene importanti della GDO con buoni risultati commerciali. Quindi le prospettive sono incoraggianti”.
FRED® è una pera bicolore di calibro medio. La polpa è compatta ma croccante e succosa. Aromatica, dolce ma con una leggera acidità, con un’ottima conservabilità, assicura al consumatore caratteristiche organolettiche eccezionali. Inoltre è tollerante al fuoco batterico ed è molto produttiva. Insomma, una novità nel panorama attuale delle pere.
“Si conferma azzeccata la scelta di Origine Group di puntare su questa pera – aggiunge il Direttore Zampagna – per le sue caratteristiche organolettiche ed estetiche, ma anche perché presenta un’ottima conservabilità e un’alta produttività. Una varietà interessante per tutta la filiera quindi, e pensiamo che il nostro comparto abbia bisogno di nuove varietà con queste caratteristiche”.
Inoltre in base ad una ricerca dell’Università di Bologna è stata accertata una importante tolleranza della pera FRED® alla maculatura bruna.